Gentian : Fiori di Bach in Menopausa

gentian

Gentian o Genzianella cresce in terreni collinari sulle alture anche fino a 1700 mt.

Gentian, il Fiore per ritrovare Fiducia e ottimismo

È  una pianta che si ramifica, diventando un cespuglio, alta 30-50 cm con rami corti su cui si distribuiscono i fiori che variano di colore dal blu violetto al rosso porpora.Gentian

I Fiori si aprono e chiudono velocemente a seconda della temperatura.

Così se la giornata è nuvolosa e cupa i fiori rimangono chiusi. 

Se nella stessa giornata c’è alternanza di sole e nuvole si aprono e chiudono continuamente come quando ci si sente felici e, incontrando difficoltà, ci si abbatte.

Fiorisce in autunno, stagione della melanconia e dei rimpianti e per questo Gentian aiuta a superare la sfiducia.

Contiene, inoltre, un principio di gusto amaro che fa pensare alla delusione nei confronti della vita.

La persona Gentian dubita delle proprie capacità e non crede che riuscirà a raggiungere i propri obiettivi pur facendo di tutto per conseguirli.

La persona sa cosa deve fare e si applica, ma si scoraggia poiché non riesce ad avere la visione dell’insieme delle cose.

Possibili sintomi sono:

  • Tosse nervosa
  • Disturbi del sonno e dell’appetito
  • Tremori

Chi può aiutare il Fiore Gentian

È il rimedio per chi si scoraggia facilmente per ogni difficoltà ed è pessimista e pieno di dubbi.

Ogni ostacolo è vissuto come un enorme complicazione che genera un senso di fallimento e di insicurezza provocando uno stato depressivo.

Insomma ogni problema è una conferma di una visione negativa della vita.

Gentian è il fiore per aiutare a superare la visione pessimistica.

È anche per la persona che ha subito un lutto o una separazione sentimentale e non vuole neppure provare a ricominciare.

È talmente  rigida e negativa verso se stessa che svaluta a priori qualsiasi iniziativa e pensa che non c’è nulla per cui valga la pena darsi da fare e che le cose andranno sempre di male in peggio, ponendosi dei limiti anche dove non c’è bisogno.

Gentian aumenta la capacità ad affrontare gli ostacoli e riporta la fiducia in se stessi per superare le avversità e le situazioni difficili.

Dona coraggio e sostegno nei momenti bui donando luce e speranza.

Posologia

Suggerisco di assumere i fiori per alcuni mesi (almeno 3), monitorando man mano i progressi e, eventualmente, sostituire i fiori non più necessari con altri più appropriati.

È consigliabile una combinazione di più fioriun COCKTAIL PERSONALIZZATO in una boccetta di 30 ml., che si può realizzare in modo ottimale dopo una consulenza.

Vanno prese 4 gocce sotto la lingua e lontano dai pasti 4 volte al giorno.

È importante mantenere la costanza per trarre giovamento dal loro uso.

Ciao e alla prossima

La Dott.ssa Fiammetta Favalli – psicologa e Psicoterapeuta – specialista nei disturbi legati alla Premenopausa e Menopausa –

Esperta di Fiori di Bach

Li considera un Valido aiuto per una serie di Disturbi Fisici ed Emotivi che, se non necessitano di una vera e propria Terapia, possono così trovare una soddisfacente soluzione

Effettua Consulenze per determinare il MIx ottimale di Fiori per i Disturbi Fisici ed Emotivi .

La Sua Filosofia dà fondamentale importanza, nell'uso dei Fiori di Bach, alla determinazione e valutazione della Personalità e delle reali difficoltà emotive del momento.

Non si possono standardizzare Emozioni e Disagi che sono assolutamente personali e uniche per ogni Donna, a seconda della Fase di Vita che sta attraversando.

La Consulenza è seguita dalla preparazione del Mix di Fiori di Bach e dal Monitoraggio costante degli effetti, aggiustando al bisogno il Cocktail Personalizzato.

Un’ultima considerazione, che ritiene piuttosto rilevante, i Fiori di Bach non hanno alcuna controindicazione, possono solo non avere alcun Effetto.

Questo, come detto precedentemente, dipende dal fatto che, per funzionare, devono essere composte delle vere e proprie Combinazioni di Fiori (un unico Fiore NON funziona) create ascoltando e sollecitando, con domande appropriate, La Persona.

About The Author

Dott.ssa Fiammetta Favalli

Psicologa e Psicoterapeuta, - Specialista nei Disturbi Legati alla PreMenopausa e Menopausa - Esperta di Fiori di Bach  - Clicca qui e visita il mio Sito

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments