Il “Mangiare in Menopausa” crea spesso molti Dubbi sulle quantità “giuste” e adatte al cambiamento che si vive a livello fisico e metabolico.

Il Metodo semplice per mangiare in Menopausa correttamente

Sei stanca di dover misurare quotidianamente le dosi di ogni alimento che mangi?

Desideri iniziare a mangiare sano ma non sai da dove partire?

Ecco il modo semplice per risolvere agilmente la questione: impara a mangiare “con le mani”.

Come misuro le Proteine che posso mangiare

come mangiare in menopausa proteine

Per misurare qualsiasi alimento di origine proteica (che sia carne, pesce, tofu o uova) è sufficiente utilizzare il palmo della propria mano.

Indicativamente una dose contenuta di alimento proteico dovrà corrispondere all’estensione del palmo aperto della tua mano mentre, se necessiti di una dose abbondante – e quindi vuoi un pasto altamente proteico – entrambi i palmi (praticamente una dose doppia).

Come misuro i Carboidrati (Verdure) che posso mangiare

come mangiare in menopausa carboidrati

Medesimo discorso può essere formulato in relazione alle verdure (che attenzione non sono tutte uguali !!) utilizzando tuttavia una mano chiusa a pugno.

Una dose moderata di verdure corrisponderà alla grandezza del pugno della tua mano mentre, un pasto ricco di verdure, di entrambi i pugni.

Come misuro i Carboidrati (Cereali, Frutta, etc.) che posso mangiarecome mangiare in menopausa cereali

Il discorso è analogo anche per i carboidrati (pane, pasta, tuberi, legumi, cereali, frutta ecc.); una dose contenuta corrisponderà ad una manciata della tua mano.

Come misuro i Grassi che posso mangiare

come mangiare in menopausa grassi

Infine per quanto riguarda gli alimenti con predominanza di grassi (olio, frutta secca, ecc) basterà utilizzare un cucchiaino ( 5 g circa) o un cucchiaio ( 10 g. circa).

In questo modo ti voglio dimostrare che seguire una dieta, comunque sana e bilanciata, non è poi così impegnativo come sembra in quanto non è complicato misurare le corrette quantità degli alimenti da mangiare.

Come abbino le giuste quantità di Proteine, Carboidrati e Grassi

In linea di massima in Menopausa l’alimentazione deve essere più moderata e un buon equilibrio, in ogni pasto, è mantenere un giusto rapporto tra questi Macronutrienti:

  • 1 Palmo di Alimenti Proteici
  • 1 Pugno di Carboidrati (Verdure) oppure 1 Manciata di carboidrati (cereali)
  • 1 cucchiaino di grassi (olio, frutta secca etc.)

Nel caso tu faccia Attività Fisica potrai raddoppiare semplicemente le dosi.

Ovviamente tali indicazioni non possono sostituirsi ad una dieta fatta da un esperto in educazione alimentare.

Sono solo un semplice modo per iniziare un percorso di dimagrimento  o quanto meno per mantenere un programma alimentare equilibrato almeno nelle quantità.

Ciao e alla prossima!


Dott. Lorenzo Mauro
Dott. Lorenzo Mauro

Laurea in Fisioterapia - Tirocinio Formativo all'Estero e in Italia -Specializzato e Titolare di Corsi di Ginnastica Posturale - Esperto in Educazione Alimentare e Alimentazione nello Sport ( Regione Lazio n.76377)