Se ti sei mai chiesta cosa sia La Fisioterapia, cercando di comprendere in modo semplice e chiaro i suoi contenuti, ecco la risposta:
Cos’è La Fisioterapia
Potrei fornire una definizione esclusivamente scientifica della Fisioterapia, intesa quale branca della medicina che si occupa della
- prevenzione
- diagnosi
- cura
- riabilitazione dei pazienti affetti da patologia.
Sono però estremamente convinto che il significato più profondo del termine non riguardi solo un banale insieme di procedimenti, tecniche e conoscenze dell’essere umano.
La Fisioterapia è una vera e propria arma di prevenzione, di ricerca del benessere – tanto biologico quanto psicosomatico – che può aiutare qualsiasi tipo di soggetto a qualunque età.
Il Fisioterapista deve conoscere e saper riconoscere, nella singolarità del paziente, sì i problemi di natura funzionale, ma anche i suoi aspetti psicologici ed emotivi.
Il Fisioterapista non è un semplice tecnico ma molto di più: è un appoggio ed un sostegno alla persona, per permettere non solo di aggiungere anni alla vita ma soprattutto vita agli anni ricercando sempre, come fine ultimo, la salute.
Quando La Fisioterapia è Necessaria?
Riallacciandomi a quanto sopra è normale che esistano, nell’ arco della vita, momenti nei quali questa figura sia più richiesta o addirittura necessaria.
Con l’avvicinarsi del Periodo della menopausa, per esempio, nella donna si presentano diverse trasformazioni e sintomi particolari.
Con una maggiore attenzione all’Alimentazione, alla Pratica di Esercizio Fisico ed a Controlli Periodici, tali sintomi possono essere gestiti, regolati ed opportunamente alleviati.
Il Fisioterapista può essere un Alleato importante!
La figura del Fisioterapista è molto “completa” in quanto può aiutare La (il) paziente, soprattutto nei momenti della vita in cui si sente più vulnerabile, a raggiungere un complessivo Miglioramento.
Un Miglioramento che abbracci ogni ambito ponendo l’attenzione alla prevenzione, alla cura dell’alimentazione e alla giusta motivazione.
Per intraprendere così un percorso di sviluppo muscolare e di allenamento per un miglioramento posturale rinforzando anche l’apparato scheletrico, spesso Fortemente compromesso nel periodo della Menopausa.
Questi, in sintesi, saranno i temi che tratterò nella maniera più semplice e chiara e gli obiettivi che, assieme a te, mi prefiggo di raggiungere
Ciao e alla prossima