Pine è il pino con la corteccia di colore rosso ruggine e le foglie aghiformi.
Per il rimedio si usano le cime dei rami, quando i fiori maschili e femminili sono in piena fioritura
Pine, il Fiore per chi soffre di sensi di colpa
La pianta si innalza verso il cielo ed è per questo che è l’antidoto efficace per la persona che si sente sommersa dai sensi di colpa.
Gli aghi di Pine sono un rivestimento acido che impedisce alle altre specie di sviluppare, come a ricordare un’intolleranza verso se stessi.
Il Frutto è la pigna.
I Fiori femminili sono rosso scuro dritti alla nascita, ma che si ripiegano verso il basso man mano che la pigna cresce.
I Fiori maschili sono oblunghi e di colore giallo.
La corteccia è ruvida e frammentata e ricorda una ferita guarita solo in parte, che continua a liberare e riversare resina.
Pine è il fiore per la persona che vive la vita come se dovesse scontare le proprie colpe e i propri peccati.
È così esigente con se stessa da non concedersi nessuna soddisfazione e riposo né accetta lodi perché pensa che poteva esser fatto meglio.
Chiede scusa per tutto.
Si biasima anche quando ha successo e pensa che poteva fare di più.
Non è mai soddisfatta dei suoi sforzi e risultati.
È la più severa giudice di se stessa!
Si addossa colpe inesistenti poiché si sente responsabile di tutto quello che accade.
Chiede troppo a se stessa e, spesso, si crogiola dentro al suo senso di colpa.
Si riempie di compiti e responsabilità che nessuno le ha chiesto e le tensioni interne le impediscono di vivere con serenità.
Sintomi fisici e l’aiuto del fiore Pine
- Disturbi addominali
- Mal di testa
- Colon irritabile
- Diarrea emotiva
- Mal di schiena diffuso
- Insonnia
- Disturbi urinari dovuti a complessi a livello sessuale
- Autolesionismo
- Ansia
- Obesità
Pine è un valido aiuto per coloro che non riescono ad ottenere nulla perché sono convinti di non meritarlo e che passano la vita a guardare ciò che desiderano con l’idea di non di poterlo raggiungere.
È il fiore dell’accettazione di sé che aiuta a non provare più sensi di colpa, di inferiorità e vergogna
Posologia
Suggerisco di assumere i fiori per alcuni mesi (almeno 3), monitorando man mano i progressi e, eventualmente, sostituire i fiori non più necessari con altri più appropriati.
È consigliabile una combinazione di più fiori, un COCKTAIL PERSONALIZZATO in una boccetta di 30 ml., che si può realizzare in modo ottimale dopo una consulenza.
Vanno prese 4 gocce sotto la lingua e lontano dai pasti 4 volte al giorno.
È importante mantenere la costanza per trarre giovamento dal loro uso.
Ciao e alla prossima
La Dott.ssa Fiammetta Favalli – psicologa e Psicoterapeuta – specialista nei disturbi legati alla Premenopausa e Menopausa –
Esperta di Fiori di Bach
Li considera un Valido aiuto per una serie di Disturbi Fisici ed Emotivi che, se non necessitano di una vera e propria Terapia, possono così trovare una soddisfacente soluzione
Effettua Consulenze per determinare il MIx ottimale di Fiori per i Disturbi Fisici ed Emotivi .
La Sua Filosofia dà fondamentale importanza, nell’uso dei Fiori di Bach, alla determinazione e valutazione della Personalità e delle reali difficoltà emotive del momento.
Non si possono standardizzare Emozioni e Disagi che sono assolutamente personali e uniche per ogni Donna, a seconda della Fase di Vita che sta attraversando.
La Consulenza è seguita dalla preparazione del Mix di Fiori di Bach e dal Monitoraggio costante degli effetti, aggiustando al bisogno il Cocktail Personalizzato.
Un’ultima considerazione, che ritiene piuttosto rilevante, i Fiori di Bach non hanno alcuna controindicazione, possono solo non avere alcun Effetto.
Questo, come detto precedentemente, dipende dal fatto che, per funzionare, devono essere composte delle vere e proprie Combinazioni di Fiori (un unico Fiore NON funziona) create ascoltando e sollecitando, con domande appropriate, La Persona.