Il Tè: una Bevanda che ha caratteristiche comuni al Caffè ma anche qualche Beneficio in più
Il Tè, Pro e Contro
E’ una bevanda che può sostituire il caffè poiché, contenendo teina, ha molti degli aspetti positivi simili alla caffeina
Ci sono in commercio tantissimi tipi di tè e tutti sono benefici da un punto di vista nutrizionale, tuttavia il tè verde è preferibile perché presenta, in maggiore quantità, tutte le caratteristiche positive e per questo è spesso utilizzato nelle diete ipocaloriche.
Effetti Positivi del Tè
- E’ un Antibatterico Naturale poiché contrasta l’azione di molti dei Batteri presenti nel cavo orale
- Permette di aumentare il metabolismo e dunque è considerato un benefico alleato contro l’obesità
- Ha, inoltre, delle proprietà importanti dal punto di vista della regolazione del sangue e della pressione sanguigna (riduce infatti il rischio di poter contrarre l’ictus grazie alle catechine che sono ossidanti naturali) e di conseguenza anche del colesterolo che troviamo nel sangue.
Alcuni Studi Americani del Meharry Medical College hanno dimostrato che riduce:
- La proliferazione delle cellule tumorali nell’utero
- Il rischio di contrarre il diabete, alla luce del fatto che bilancia i livelli di zucchero nel sangue migliorando quindi l’utilizzo dell’insulina.
Ulteriori studi affermano anche che questa Bevanda sarebbe in grado di difendere la nostra pelle dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti, riducendo dunque la possibilità di insorgenza di malattie.
Ricerche molto interessanti, specialmente per chi, andando avanti con l’età, è soggetto a malattie di origine infiammatoria, rilevano che i polifenoli del tè hanno un potenziale nella inibizione dell’istamina, molecola che “produce” l’infiammazione e dunque combattono e prevengono in generale malattie di natura infiammatoria come la più diffusa artrite reumatoide.
Effetti negativi del Tè
Se soffri di Insonnia dovresti Limitare l’assunzione di questa Bevanda perché la Teina ha gli stessi effetti del Caffè sul Sistema nervoso.
Serve solo un po’ di moderazione (evita di bere Tè di pomeriggio/sera)
Come per il Caffè (ripeto) serve moderazione, poiché ci sono altre controindicazioni (molto poche) ma sono date principalmente da un assunzione eccessiva di questa bevanda.
Un accortezza che mi preme consigliare:
Se il Tè è la Tua Bevanda Abituale giornaliera cerca un prodotto sicuro e certificato.
La scelta migliore è sicuramente il Biologico!
Ciao e alla prossima