Abbiamo parlato di Integratori in generale, qui parliamo di Integratori nutrizionali che, in Menopausa, possono essere a sostegno e Aiutare la Memoria.
Gli Integratori per Aiutare la Memoria
In periodi di forte stress, periodi di cambiamento, come può essere l’avvicinarsi della Menopausa, oppure quando non si segue una dieta molto equilibrata può sovvenire quel momento in cui ”…non mi ricordo, mi sono dimenticata…com’era?”
Questi momenti di perdita di memoria o di mancanza di Concentrazione, si possono combattere assumendo degli integratori specifici, soprattutto quelli contenenti vitamina B6 – B9 – B12.
Oppure con gli acidi grassi essenziali: gli omega 3, dei quali ho parlato in precedenza.
Quali sono i cibi che contengono le sostanze che possano aiutare la Memoria?
A titolo informativo ci sono Alimenti che sarebbe utile consumare di più, proprio per le loro Proprietà:
- Curcuma
- Fave del cacao (e il cacao in generale)
- Papaia fermentata
- Zafferano.
Ma se con l’utilizzo di questi Alimenti non si riscontrano reali ed effettivi benefici possiamo passare all’integrazione vera e propria
Quali Integratori scegliere per la Memoria
- La Rhodiola rosea è un rimedio erboristico che ha origine nella Medicina Tradizionale Cinese.
Fa parte dei cosiddetti Rimedi Adattogeni.
Significa che queste erbe o rimedi naturali aiutano l’organismo a diventare più resistente nei confronti dello stress, migliorando al contempo la salute del sistema nervoso.
Più precisamente, la Rhodiola rosea agisce abbassando i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e aumentando quelli di alcuni neurotrasmettitori utili per la Memoria e l’Umore come la Serotonina e la Dopamina.
- L’acetil L carnitina può essere la tua arma vincente contro i problemi di Memoria da due punti di vista:
- Combatte i radicali liberi nel sistema nervoso proteggendo il cervello dall’invecchiamento precoce.
- Porta alla formazione di acetilcolina, il principale neurotrasmettitore che entra in azione nell’apprendimento, nella memoria a breve e lungo termine e addirittura nella regolazione del sonno.
(Attenzione a non confondere l’Acetil L carnitina con la semplice L-carnitina, infatti quest’ultima non è altrettanto efficace!)
- gli Omega 3 , come ho descritto precedentemente, sono integratori riguardanti il benessere del nostro sistema cardiovascolare MA NON SOLO.
Per ottenere un buon apporto di Omega 3 dovresti consumare moltissimo pesce, e di qualità(Salmone selvaggio, sgombro, sardine) e, dunque, l’integrazione è un’ottimo sostituto
L’Importanza degli Omega 3
Alcune ricerche mostrano chiaramente come una carenza di omega3 provochi un accelerato invecchiamento del sistema nervoso (e addirittura un più piccolo volume del cervello) e sia fondamentale per difendersi da Perdita di Memoria, Depressione e Alzheimer.
Quindi ti voglio dire che attraverso questi integratori potrai rallentare significativamente il declino cognitivo e quindi sicuramente fare una vita molto più sana e “attenta”.
Ciao e alla prossima