Olio di Pesce Omega-3 in Menopausa

Faccio il verso ad una nota pubblicità che parlava d’altro ma, in questo caso, … è assolutamente vero!

I Grassi che eliminano i Grassi: Olio di Pesce, Gli Omega-3 

Gli Omega 3, dei quali si sente parlare da anni come di un vero “Dono della Natura”, sono realmente tra i  grassi più importanti per il nostro Organismo.

Preziosa fonte per il nostro Benessere e carburante indispensabile per l’energia cellulare .

Pensa che, anche se può apparire un controsenso, i grassi “sani”, come gli Omega 3, hanno un ruolo decisivo sia per la nostra Salute fisica e Mentale che (incredibile!) per la nostra Vitalità e la Nostra Linea, ancora di più nel periodo per noi Donne maggiormente critico, cioè quando ci avviciniamo alla Menopausa.

Certo sto parlando di grassi “sani”, mentre quello che troviamo sul mercato spesso e volentieri è tutt’altro, anzi direi che alle volte è un vero e proprio attentato alla salute umana .

Insomma dobbiamo imparare a leggere bene le etichette, poiché nulla, come ciò che mangiamo, contribuirà al nostro stato di salute con l’avanzare degli anni!

Anche la Pubblicità confonde le idee, colpevolizzando, senza discriminare, tutti i grassi, mentre, dei Grassi, l’essere umano ne ha assoluta necessità per vivere bene e in salute.

Non tutti i Grassi sono uguali e senza non possiamo Vivere

Dall’inizio del nuovo Millennio i Biologi cellulari, con nuove apparecchiature a disposizione, hanno scoperto, con grande sorpresa, che molte persone si ammalavano proprio per carenza di Grassi!

Per la nostra Salute è importante che ci sia un equilibrio tra acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi:(qual’è la differenza? Cliccando sul Link in blu puoi approfondire) 

questo Equilibrio lo si ottiene  con un’alimentazione naturale, ricca di frutta, verdure, vegetali crudi, carboidrati integrali, pesce e … pochissima carne

Molte persone soffrono di parecchi disturbi solo perché hanno un’alimentazione scorretta e squilibrata nell’assimilazione dei Lipidi (Grassi)

In Menopausa lo sentiamo ancora di più per lo scombussolamento ormonale che subiamo, e l’eventuale carenza di Lipidi (Grassi) si fa sentire con vari sintomi:

  • Ansia, nervosismo
  • Disturbi del sonno
  • Stato depressivo
  • Disturbi reumatici
  • Tendenza alle infiammazioni
  • Sovrappeso
  • Mancanza di concentrazione, memoria ballerina
  • Forfora, caduta dei capelli
  • Pelle secca
  • Indebolimento della vista
  • Disturbi circolatori
  • Unghie fragili
  • Ferite con difficoltà di guarigione

Se ti ritrovi anche parzialmente con questi sintomi allarmanti, escludendo patologie conclamate, probabilmente  la causa potrebbe essere un deficit di acidi Omega.

Cosa Succede in Menopausa?

Da un punto di vista ormonale noi donne siamo creature complesse e, nel corso della nostra evoluzione, arrivate all’età adulta, siamo chiamate a fronteggiare tre delicate fasi temporali

  • Premenopausa
  • Menopausa
  • Postmenopausa

La letteratura Medica internazionale oggi raccomanda l’assunzione equilibrata degli Omega-3, poiché migliorano il Benessere psicofisico e salvaguardano la salute durante ciascuna di queste tre delicate fasi.

Come possono aiutare gli Omega-3 in Menopausa

Vampate di calore

Ricerche condotte dall’Ospedale Sant’Anna di Torino e Hospitalier Universitaire de Quèbec (Ville de Quèbec – Canada) hanno constatato una significativa e progressiva riduzione delle vampate  di calore, in tempi piuttosto brevi, con l’assunzione costante di Omega-3

Depressione e Disturbi dell’umore:

Uno Studio dell’Universitè  Laval (Quèbec, Canada) su un certo numero di Donne affette da Disturbi psicologici vari con l’entrata in menopausa, ha rilevato un miglioramento nei rapporti sociali e lavorativi e una significativa riduzione dei disturbi dell’umore.

Aumento di peso e grasso addominale:

La scoperta dei Biologi, particolarmente eccitante per chiunque sia in sovrappeso, è la scoperta delle sostanze lipolitiche, cioè delle molecole che eliminano il Grasso.

Gli acidi grassi Omega-3 sono da annoverarsi tra le molecole più attive e importanti che aiutano a smuovere il metabolismo, stimolando la circolazione sanguigna,  l’attività organica e cerebrale ma soprattutto lo scioglimento dei grassi.

Gli Omega-3 (tra cui l’Olio di Pesce) sono acidi grassi essenziali, questa definizione indica che, pur essendo sostanze indispensabili per mantenere il nostro organismo in salute ed efficiente, non possono essere sintetizzate dalle cellule umane.

Devono, dunque, essere introdotti con la dieta.

E’ importante cambiare Alimentazione in menopausa e qui puoi trovare qualche consiglio

Quali sono gli acidi grassi essenziali Omega-3 che puoi trovare nei cibi?

pesce azzurro noci semi di lino semi di canapa

Gli Acidi Grassi che trovi nell’Alimentazione sono 3:

  1. Alfa-linolenico (ALA) = lo trovi in alimenti di origine vegetale: semi di Lino, semi di Canapa e le noci
  2. Eicosapentaenoico (EPA) n-3HUFA = lo trovi nei pesci d’acqua salata e nelle microalghe
  3. Docosaesaenoico (DHA) n-3HUFA = lo trovi nei pesci d’acqua salata e nelle microalghe

Da questo elenco puoi intuire quanto possa essere complicato reperire questi acidi grassi essenziali – Omega-3, per integrarli quotidianamente nella nostra alimentazione.

C’è anche un altro problema riferito alla purezza della materia prima se parliamo di olio di pesce, considerando l’alto tasso di inquinamento dei mari in varie parti del mondo.

Oggi la ricerca e la medicina ci permettono di assumere,sotto forma di Integratori di olio di pesce, gli Omega-3 di cui abbiamo bisogno.

Integrare ad una sana alimentazione l’olio di pesce è un’ottima scelta e proprio per questo è di fondamentale importanza assicurarsi di trovare prodotti che possano esibire un certificato di qualità e garanzia di purezza

Certificato di Qualità e Purezza dell’Olio di Pesce IFOS – International Fish Oil Standards Program

 

 

Certificazione Olio di pesce Omega 3Per quanto riguarda il Certificato di Qualità puoi autonomamente verificarlo nel Sito della IFOS, che ogni anno verifica lo standard di molte aziende a livello Internazionale.

Conoscendo la Marca del Prodotto che vorresti acquistare, entri nel Sito e controlli che faccia parte delle Aziende Certificate

IFOS The International Fish Oil Standards Program è gestito da Nutrasource, Ente Indipendente, con sede presso la University of Guelph in Canada

Sono le aziende stesse che richiedono la verifica per potersi fregiare dell’ambito sigillo di Purezza e Qualità IFOS

L’olio di pesce come integratore fornisce la quantità giusta per il nostro fabbisogno che, comparata al quantità di pesce che si dovrebbe mangiare giornalmente, è di gran lunga più gestibile (mediamente dalle 2 alle 6 pastiglie al giorno distribuite durante i 3 pasti principali)

Gli Integratori di Olio di Pesce Omega-3 che meglio vengono assorbiti e assimilati dal Corpo Umano 

Oggi sul Mercato Gli Omega-3 di alta qualità possono avere due Forme Chimiche

  • Estere Etilico (EE) = Forma Chimica nuova ma “innaturale”, meno costosa per le Aziende, ma anche meno assimilabile dal nostro Organismo 
  • Trigliceride (TG) = forma Chimica più Complessa e più Costosa per le Aziende produttrici, ma che il nostro corpo riconosce come “naturale” e assimila molto meglio, fino al 50% in più rispetto alla Forma EE

La Forma Chimica del Prodotto la trovi indicata sulle confezioni o sul Bugiardino che ti consiglio di leggere sempre

Ovviamente il mio consiglio è di optare sempre per Gli Omega-3 TG

Precauzioni e possibili Interazioni nell’assunzione di Olio di Pesce Omega-3

Anche se stiamo parlando di integratori è sempre consigliabile consultarsi con il proprio medico curante, in questo caso, con l’Olio di pesce, se si fa uso dei seguenti farmaci:

  • Farmaci fluidificanti il sangue
  • Ciclosporine
  • Etretinato e steroidi topici
  • Farmaci che abbassano il colesterolo
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS)

Quali Integratori di Olio di Pesce Omega-3 acquistare?

E’ assolutamente necessario controllare la qualità e la purezza per avere un prodotto che faccia il suo dovere.

Il consiglio è di acquistare confezioni dove la pillola (o perla) è blisterata singolarmente, cioè confezionata una ad una, per preservarne la qualità nel tempo.

Un’ottima azienda che mi sento di consigliarti è U.G.A.Nutraceuticals altamente specializzata nella ricerca e formulazione di integratori alimentari innovativi e in particolar modo di quelli a base di acidi grassi omega-3 (tutti provvisti della Certificazione 5 Stelle IFOS

Gli Integratori con Olio di Pesce di U.G.A. Nutraceuticals Hanno un’altro vantaggio (personalmente sperimentato), sono esenti da quello sgradevole retrogusto di pesce che caratterizza molti prodotti similari, per cui si assumono più facilmente.

Qui sotto trovi le immagini di due ottimi prodotti:

Omegor Vitality – 30 perle – € 11,90

Omegor Krill – 30 capsule – € 18,50

Cliccando sulle immagini troverai molte più informazioni su ciascun prodotto e potrai anche acquistarli online

 

 

Ma puoi fare tu stessa una ricerca personale,  ora che sai cosa cercare

Per ora è tutto, alla prossima

0 Comments