Walnut è l’albero del noce che cresce vicino alle siepi e nei frutteti e, mentre le foglie stanno nascendo, emana un odore particolare che non piace ad insetti ed animali.
I fiori sono di colore verdognolo ed il seme, diviso in 2 parti, ha la forma del cervello umano racchiuso in un robusto guscio.
Walnut, il Fiore del Cambiamento
Questo è definito il Fiore del cambiamento per la caratteristica di perdere le foglie tutte insieme e di colpo (2 o 3 giorni).
Si spoglia completamente e questo indica la forza del cambiamento.
È indicato, pertanto, per le persone che hanno poca capacità di accettare ed adeguarsi ai cambiamenti che la vita propone e che risentono delle influenze esterne.
Aiuta a tagliare con il vecchio e a mettere le basi per il nuovo.
La persona è consapevole di essere di fronte ad un cambiamento nella propria vita come, ad esempio, può essere un Divorzio, un Trasloco, la Fine della Vita Lavorativa e dunque andare in Pensione ma, nonostante questa consapevolezza, non riesce a tagliare con situazioni che generano un gran malessere, rifiuta il cambiamento come, alle volte può succedere con la Menopausa: un periodo di trasformazione e passaggio biologico che non viene accettato
Come può aiutare il Fiore di Bach Walnut
La persona che può avere giovamento da questo Fiore è di natura stabile, concreta, ma nelle fasi di passaggio perde i i propri punti di riferimento e si sente disorientata, indecisa fino a sentirsi completamente confusa.
Il seme del noce è la cosa più simile al cervello umano che ci sia in natura e per questo walnut è indicato per i sintomi fisici quali:
- Mal di testa
- Vertigini
- Insonnia
- Ipertensione
- Mal d’auto, di mare, d’aria
E in tutte quelle fasi della vita in cui si è costretti ad un cambiamento quali:
- Pubertà
- Menopausa
- Dopo una malattia che comporta un adattamento alla nuova situazione
- Cambio di fuso orario
Il fiore aiuta ad avere una maggior apertura mentale e disponibilità ai cambiamenti, a perseguire nuovi obiettivi nonostante le avversità, senza farsi influenzare da fattori esterni.
Si accettano così gli inevitabili cambiamenti per trasformarli in nuove opportunità di vita.
Posologia
Suggerisco di assumere i fiori per alcuni mesi (almeno 3), monitorando man mano i progressi e, eventualmente, sostituire i fiori non più necessari con altri più appropriati.
È consigliabile una combinazione di più fiori, un COCKTAIL PERSONALIZZATO in una boccetta di 30 ml., che si può realizzare in modo ottimale dopo una consulenza.
Vanno prese 4 gocce sotto la lingua e lontano dai pasti 4 volte al giorno.
È importante mantenere la costanza per trarre giovamento dal loro uso.
Ciao e alla prossima]
La Dott.ssa Fiammetta Favalli – psicologa e Psicoterapeuta – specialista nei disturbi legati alla Premenopausa e Menopausa –
Esperta di Fiori di Bach
Li considera un Valido aiuto per una serie di Disturbi Fisici ed Emotivi che, se non necessitano di una vera e propria Terapia, possono così trovare una soddisfacente soluzione
Effettua Consulenze per determinare il MIx ottimale di Fiori per i Disturbi Fisici ed Emotivi .
La Sua Filosofia dà fondamentale importanza, nell’uso dei Fiori di Bach, alla determinazione e valutazione della Personalità e delle reali difficoltà emotive del momento.
Non si possono standardizzare Emozioni e Disagi che sono assolutamente personali e uniche per ogni Donna, a seconda della Fase di Vita che sta attraversando.
La Consulenza è seguita dalla preparazione del Mix di Fiori di Bach e dal Monitoraggio costante degli effetti, aggiustando al bisogno il Cocktail Personalizzato.
Un’ultima considerazione, che ritiene piuttosto rilevante, i Fiori di Bach non hanno alcuna controindicazione, possono solo non avere alcun Effetto.
Questo, come detto precedentemente, dipende dal fatto che, per funzionare, devono essere composte delle vere e proprie Combinazioni di Fiori (un unico Fiore NON funziona) create ascoltando e sollecitando, con domande appropriate, La Persona.