Come in ogni Fiore, studiato dal Dott. Edward Bach, troviamo anche in questo caratteristiche uniche e specifiche che possono adattarsi e curare, con le corrette valutazioni, particolari stati d’animo e Disagi che troviamo spesso nel periodo che va dalla Premenopausa alla Menopausa:
Honeysuckle o Caprifoglio
Come si presenta in Natura?
E’ un arbusto molto forte che nasce nel sottobosco e, dato che ama l’ombra, in casa è meglio sistemarlo a nord.
I Fiori a grappoli sono esternamente rossi e internamente bianchi, mentre diventano gialli durante l’impollinazione.
È un arbusto che striscia, come un serpente sul suolo, percorrendo molti metri e, se e quando il ramo tocca la terra, mette le radici facendo nascere un nuovo germoglio, che comunque rimane attaccato alla pianta madre.
Quindi rimanendo legata, la nuova pianta, alla sua origine si evince che non ama i cambiamenti.
Se viene trapiantata in casa, con molta fatica e cure, deve valersi della propria forza.
Proprio per queste caratteristiche viene chiamato:
Honeysuckle, il Fiore del Passato
Parlando di menopausa, possiamo definirlo come il fiore per le Donne che sono legate al passato dai ricordi piacevoli.
Ricordi da cui non vogliono separarsi e, vivendoli come rimpianti, hanno difficoltà a vivere pienamente il presente.
Ma la Vita ci impone di Evolvere, di Cambiare!
Durante il Climaterio, per esempio, ci sono donne che non accettano il passare degli anni e vivono di rimpianti, pensando alla loro giovinezza e bellezza, provando continua amarezza per non aver realizzato i propri sogni.
Honeysuckle Aiuta ad Accettare il Cambiamento
L’uso di questo Fiore è comunque applicabile in tutte quelle situazioni in cui le emozioni centrali sono il rimpianto e la nostalgia
Il Dott. E. Bach scelse i fiori rossi, che rappresentano la forza dinamica, per rompere le sbarre del passato in cui si è rinchiusi, riuscendo a vivere così, in modo intenso, il presente.
Vediamo quali sono i sintomi fisici ed emotivi che di solito si manifestano:
- Pianto
- Sonnolenza
- Apatia
- Movimenti lenti
- Sguardo assente
Posologia
Suggerisco di assumere i fiori per alcuni mesi (almeno 3), monitorando man mano i progressi e, eventualmente, sostituire i fiori non più necessari con altri più appropriati.
È consigliabile una combinazione di più fiori, un COCKTAIL PERSONALIZZATO in una boccetta di 30 ml., che si può realizzare in modo ottimale dopo una consulenza.
Vanno prese 4 gocce sotto la lingua e lontano dai pasti 4 volte al giorno.
È importante mantenere la costanza per trarre giovamento dal loro uso.
Ciao e alla prossima
La Dott.ssa Fiammetta Favalli – psicologa e Psicoterapeuta – specialista nei disturbi legati alla Premenopausa e Menopausa –
Esperta di Fiori di Bach
Li considera un Valido aiuto per una serie di Disturbi Fisici ed Emotivi che, se non necessitano di una vera e propria Terapia, possono così trovare una soddisfacente soluzione
Effettua Consulenze per determinare il MIx ottimale di Fiori per i Disturbi Fisici ed Emotivi .
La Sua Filosofia dà fondamentale importanza, nell’uso dei Fiori di Bach, alla determinazione e valutazione della Personalità e delle reali difficoltà emotive del momento.
Non si possono standardizzare Emozioni e Disagi che sono assolutamente personali e uniche per ogni Donna, a seconda della Fase di Vita che sta attraversando.
La Consulenza è seguita dalla preparazione del Mix di Fiori di Bach e dal Monitoraggio costante degli effetti, aggiustando al bisogno il Cocktail Personalizzato.
Un’ultima considerazione, che ritiene piuttosto rilevante, i Fiori di Bach non hanno alcuna controindicazione, possono solo non avere alcun Effetto.
Questo, come detto precedentemente, dipende dal fatto che, per funzionare, devono essere composte delle vere e proprie Combinazioni di Fiori (un unico Fiore NON funziona) create ascoltando e sollecitando, con domande appropriate, La Persona.