Arriva l’estate … arriva il Grande Caldo e questo provoca una perdita ingente di liquidi dal nostro corpo, all’ interno dei quali troviamo molte sostanze (Minerali come il Calcio) importanti per il nostro Benessere.
Il Calcio: a cosa serve e gli Alimenti che ne sono più ricchi
Ci sono moltissimi tipi di minerali e per ognuno cercherò di spiegare in maniera semplice e chiara come il nostro fisico li utilizza e in quali Alimenti sono reperibili
Il calcio serve a moltissime cose, lo utilizziamo, per esempio, per:
- la liberazione neuro muscolare (Contrazione muscolare scheletrica e cardiaca ed Eccitabilità neuromuscolare)
- La regolazione di ormoni
- Far passare impulsi al sistema nervoso(Secrezione di alcuni neurotrasmettitori),
- La formazione delle ossa (Mineralizzazione ossea)
- Tante altre funzioni tra cui la coagulazione del sangue.
Il Fabbisogno Giornaliero di Calcio per gli adulti è di 800/1000 mg al giorno.
Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per assicurare al nostro organismo tutte le sostanze di cui necessita quotidianamente, compreso il calcio.
È più che risaputo che gli alimenti che contengono più calcio sono il latte e tutti i suoi derivati; ma visto che la regola d’oro per una vita sana è quella di variare la propria alimentazione, allora si può pensare di assumere il calcio anche consumando altri cibi.
Ricordati: per l’assorbimento di questo Minerale è necessaria la vitamina D, un “muratore” importante perché presiede al mantenimento di un’adeguata mineralizzazione dello scheletro, che puoi trovare in questi alimenti:
Come scegliere gli Alimenti più adatti?
L’Importanza di questo Minerale è fondamentale e dunque necessita di un certo approfondimento.
Qui abbiamo solamente iniziato a grattare la superficie dell’argomento che continuerò ad esaminare con dovizia di particolari sottolineando la quantità del minerale nei vari alimenti, in maniera da poter scegliere, anche in base ai propri gusti, quelli più adatti per la propria alimentazione.
Dunque non perderti il prossimo articolo dove potrai capire meglio come integrare nella tua dieta giornaliera il corretto apporto di questo importante Minerale.
Ciao e alla prossima
