Menopausa in Bellezza...ma quanto è importante per noi Donne non perdere l'autostima negli anni!

Il dato più rilevante di un intervista su un campione di 2000 donne in pre-menopausa e menopausa, è stato che queste donne si sentono INVISIBILI alla società.

Raggiungere La Menopausa in Bellezza ...ma come...

Menopausa belleza

In una recente ricerca della nostra agenzia di marketing UMA ® ,si stima che un miliardo di donne sarà  in Menopausa entro circa 3 anni

Sebbene la  menopausa sia una fase naturale della vita di tutte le donne, aleggia sempre un'aria di mistero attorno a questo argomento, anche per la continua e forte carenza di  informazioni, prodotti, servizi e risorse in genere,  dedicati proprio alle donne in menopausa.

Mi chiamo Arianna Catoni, sono una Beauty Specialist e imprenditrice nel settore della bellezza, sono estetista da 25 anni e mi occupo di aiutare le donne in menopausa a ritrovare l’armonia con se stesse, con il loro viso e soprattutto con il corpo che si trasforma e che spesso non ci fa sentire a nostro agio nella società.

Insomma, accompagno le Donne, che stanno vivendo il cambiamento, a vivere la Menopausa in Bellezza nel vero senso della parola, curandosi di sè come e più di sempre!

A soli 23 anni ho aperto il mio primo centro estetico Urban spa, con un concept dedicato soprattutto all'estetica di base: solarium e massaggi, ero giovane e i solarium erano di tendenza.

Trasferitami in Brianza  per amore, dopo anni, lavorando, studiando e approfondendo le mie competenze nel settore, ho deciso di mettere in pratica questa mia passione e ho aperto un piccolo Beauty Center,  specializzandomi in trattamenti di estetica avanzata, mettendo in pratica i miei tanti studi olistici e di massoterapia,  utilizzando tecnologie di ultima generazione.

Il mio Incontro con l'Universo Femminile...in Menopausa

Negli ultimi 6 anni ho ricevuto nel mio istituto diverse donne, diventate amiche, di età compresa tra i 45/ 55 anni che si sentivano a disagio anche a parlare con le amiche dei disturbi, anche intimi, che avevano.

Inoltre, parlando di estetica, diventava un problema anche la ricerca dell'abbigliamento  (quale taglia?!?) senza contare il disagio e la vergogna di mettersi il due pezzi al mare...

...di guardarsi allo specchio e  non riconoscere più il proprio corpo:

le braccia a tendina da coprire per il matrimonio del figlio, il punto vita da nascondere... insomma se sei qui credo che alcuni di questi disagi li hai provati anche tu.

Da qui la mia specializzazione, che sperimento tutti i giorni nel mio Centro, focalizzata sulle  donne in menopausa e in premenopausa, che vivono questi squilibri ormonali.

LA MIA MISSIONE:
Farti Ritrovare L'Armonia con la Nuova Versione di TE

In istituto i nostri protocolli viso e corpo sono studiati per sbloccare queste situazioni ormonali, migliorando non solo l'aspetto estetico, ma anche il livello di benessere umorale e soprattutto l'autostima che per ovvi motivi si abbassa.

Alcuni sondaggi hanno evidenziato che le donne in menopausa si sentono  trascurate dalla società e incapaci di trovare il  sostegno di cui avrebbero bisogno.

Infatti Brand, Attività  locali e Società in generale, sono rivolte sempre più spesso al mondo femminile delle influencer e di giovani ragazze che pubblicizzano, per esempio,  make-up accattivanti ma non idonei a chi, all'alba dei 50 avrebbe bisogno di una diversa attenzione alla propria bellezza.

MENOPAUSA IN BELLEZZA = COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO

Lavorando nell'ambito dell'estetica, sento profondamente la responsabilità nei confronti di ogni Donna che sta attraversando la Menopausa  e che, entrando nel mio Centro, chiede il mio aiuto.

Oggi sono 16.7 milioni di donne che stanno entrando in menopausa, NON devono sentirsi INVISIBILI.

Il mio obiettivo è costruire una nuova  consapevolezza e comprensione, attraverso  informazioni facilmente accessibili, comprensibili e  più stimolanti, in modo da abbattere finalmente questo tabù.

In Quanti Sintomi Ti Riconosci?

Questo periodo della vita può causare fino a  48 sintomi, che ogni donna vive in modo diverso, sono spesso confusi, difficili da individuare, inaspettati (e inattesi) e possono portare con sé  gravi effetti collaterali emotivi, mentali e fisici.

Ma se chiedi in giro sono 3 i sintomi più riconosciuti:

Aumento di Peso
Vampate di calore
Umore altalenante

  Ma nonostante questo, ancora oggi,  la  Menopausa rimane un tabù sociale.

 L'Intervista fatta a 2000 Donne in Menopausa

- Perché 3 donne su 4 pensano che la menopausa sia  un argomento tabù, di cui non si parla  apertamente?

- Ancora più grave, perché l’87% delle  donne in pre-menopausa o in menopausa pensa  che le donne dai 45 anni in su siano trascurate dalla  società e dai brand?

Ecco come, in sintesi, hanno risposto e si sentono le intervistate:

Per la maggioranza delle intervistate, i loro partner (il  67%) e i loro figli (75%) non sanno nulla su come la  menopausa influisca sulla vita di una donna.

Siamo onesti, la menopausa è una gran rottura, non solo  per le donne, ma anche per i nostri familiari che accettano in modo remissivo  il nostro umore, attacchi di panico e/o isterici, pianti, nervosismo immotivato e sbalzi d'umore.

Come tutte le cose che non si conoscono, fanno  paura e approfondire richiede troppo impegno, perciò ci si affida alle dicerie o alle esperienze di chi prima di noi ci è passato, mamme, zie  o amiche.

Menopausa in "Bellezza" ...cosa cambiare?

 Il 96% delle donne vorrebbe che ci fosse un “luogo”  sul web dedicato alle donne in menopausa con  consigli su prodotti, informazioni, esperti e rimedi.

Ecco perchè ho adorato da subito il progetto Menopausa Magazine© di Claudia e Silvana.

guarda il video gratuito

l’87% trarrebbe beneficio dai media se questi  parlassero di più della menopausa.

il 94% trarrebbe vantaggio da brand e  professionisti con atteggiamenti più inclusivi, rendendo migliore l’esperienza della menopausa.

Sì,  inclusivi perché le donne in pre-menopausa e in menopausa non sono collocabili in una categoria ben precisa come teenager, transgender, mamme, lavoratrici, manager ecc... Loro sono INVISIBILI.

il 94% delle donne in menopausa sostiene che  avrebbe tratto beneficio se avesse potuto parlare  liberamente dei sintomi, quali: 

Ansia, Depressione, Bassa Autostima
Carenza di Libido, perdite Urinarie, Atrofia Vulvo-vaginale, Dolore Vaginale
Vampate, Sudorazione eccessiva nella zona del "baffetto"
Aumento dei peli nella zona del mento, Macchie del viso, Couperose, Zona décolleté più sottile
Disidratazione, Macchie senili sulle mani
Aumento del girovita, aumento di peso
Secchezza del capello, Righe sulle unghie
Lassità interno coscia e glutei, Braccia a tendina

Un po' di percentuali ...

Il 50% delle donne in menopausa soffre d’ansia,  il 40% si sente invisibile o inutile, ancora il 40% non si sente attraente e il 40% delle donne in menopausa ha perso  autostima.

Quanto le Donne "SENTONO" e NON DICONO

Questo è quello che provano e "sentono" le donne in pre o in  menopausa, ma NON DICONO  e parliamo di almeno 6 milioni di donne.

Due terzi delle donne che stanno attualmente vivendo la  menopausa hanno dichiarato che tutto quello che  sanno sulla menopausa lo hanno appreso dalla  propria esperienza, dall’auto-scoperta.

Solo una donna su 3 ha invece cercato informazioni  da medici, amici e parenti.

Menopausa e solitudine

E tu? quanti sintomi hai riconosciuto? in quanti ti ci sei imbattuta, quante volte ti sei sentita stanca ,depressa e che nessuno ti capiva.

 È tempo di cambiare e di dare voce a questo  “movimento”.

Occorre creare una nuova consapevolezza e noi, Specialiste della Bellezza, abbiamo tutte le carte in regola per diventare pioniere di una nuova era che mette al centro la Donna in ogni Stagione della propria Vita.

A presto

Sono Arianna Catoni, Beauty Specialist con anni di studio e Formazione nelle migliori aziende di bellezza. Specializzata nella cura del viso e del corpo, ho sviluppato i miei protocolli di trattamento e la mia linea personalizzata "Star Light" per potenziare i risultati di tali trattamenti!

Seguimi sui Social