L’ Aloe Vera è sicuramente tra gli Integratori più commercializzati.

Aloe Vera, Integratore a Largo Raggio d’Azione

L’Aloe Vera (Aloe barbadensis Miller) è solo una tra le tante specie di Aloe, ma indubbiamente la più utilizzata, sia in fatto di cosmesi che di salute.

Si tratta di una pianta nota fin dai tempi antichi per le sue interessanti proprietà e che ancora oggi torna utile in diverse situazioni.

È in particolare il gel che si estrae da questa pianta ad essere interessante per i benefici che può offrire.

Con esso si realizza il succo di aloe da bere, pomate per uso esterno o altri prodotti di salute e bellezza.

L’Aloe Vera è sicuramente un ottimo aiutante contro l’insonnia e contro addirittura le gastralgie e problemi di stomaco.

Ha moltissimi effetti dal punto di vista analgesico e antinfiammatorio ed è utile assumerlo soprattutto in vista della stagione fredda, quando è più facile contrarre raffreddori ed influenze e vuoi stimolare naturalmente le difese immunitarie.
Addirittura si può utilizzare come antimicotico cutaneo, quindi contro:antimicotico cutaneo

  • Funghi
  • Infezioni
  • Batteri

Favorisce sicuramente la cicatrizzazione, può essere usato, ad esempio, con ulcere, con ferite e ustioni.

L’Aloe Vera la troviamo spesso tra i componenti di creme contro le bruciature.

Il potere lenitivo e rigenerativo sui tessuti di questa pianta permette di risolvere fastidi e bruciori accelerando tra l’altro la guarigione.

Benefici del Succo d’Aloe Vera

Alcuni sorsi di Succo di Aloe Vera puro possono essere assunti ogni giorno per aiutare il sistema digestivo ed intestinale nelle sue funzioni (può migliorare anche un’eventuale stitichezza).

Allo stesso tempo questo Integratore, sempre in forma di Succo, sostiene il lavoro del fegato e aiuta la depurazione dalle tossine

Si può assumere ciclicamente a questo scopo associandovi però una sana alimentazione, e aumentando il quantitativo giornaliero di acqua.

Un’altra importante proprietà riconosciuta all’aloe vera, ma anche all’aloe arborescens, è quella antitumorale, soprattutto in fase preventiva della malattia.

Si è visto poi come, assumere questa pianta, possa aiutare anche quando si seguono terapie antitumorali, come chemioterapia e radioterapia, per ridurre gli effetti collaterali.

Ciao e alla prossima


Dott. Lorenzo Mauro
Dott. Lorenzo Mauro

Laurea in Fisioterapia - Tirocinio Formativo all'Estero e in Italia -Specializzato e Titolare di Corsi di Ginnastica Posturale - Esperto in Educazione Alimentare e Alimentazione nello Sport ( Regione Lazio n.76377)