Larch o Larice è un albero che può raggiungere i 40 mt con foglie aghiformi di colore verde chiaro che, in inverno diventano giallo-dorato.
Cresce intorno ai 1000 mt di altitudine.
È di aspetto esteriore meno robusto di altre piante, in realtà è molto resistente.
Il legno del tronco appare delicato mentre invece è uno dei più resistenti e duraturi.
Larch cresce in condizioni ostili e in terreni poveri e solo un albero di grande determinazione può riuscire a svilupparsi.
I rami sono fragili e rivolti verso il basso, quasi a mostrare la sua insicurezza e solo verso l’estremità si rivolgono verso l’alto.
I fiori maschili e femminili nascono sullo stesso ramo.
Quelli maschili sono più piccoli muniti di sacche gialle dove si produce il polline e si trovano nella parte inferiore del ramo.
I fiori femminili sono rosso-porpora e si trovano nella parte superiore del ramo.
Posizione che permette l’impollinazione poiché il polline cade dai fiori maschili a quelli femminili.
Altra caratteristica riguarda le foglie che da gialle diventano marroni senza cadere e sembra che l’albero sia morto, mentre invece poi rinasce.
Larch è il fiore per chi non ha fiducia in sé
Per queste caratteristiche Larch è il fiore di chi si sente inferiore agli altri e non ha più fiducia in se stesso.
Anche se è una persona capace pensa di non poter avere successo e quindi non prosegue nelle sue imprese.
È convinta di fallire!
Inizia ogni cosa con sfiducia, con il piede sbagliato e tende a rimandare le cose, sottraendosi alle proprie responsabilità.
È una persona che punta alla perfezione poiché ha un concetto di sé troppo elevato da sembrare irraggiungibile.
Possibili sintomi psicosomatici sono:
È il rimedio adatto a chi non crede nelle proprie potenzialità, a chi, pur essendo molto capace non riesce a raggiungere i propri obiettivi per paura di fallire e così neppure ci prova.
Larch aiuta ad indirizzare le proprie energie verso una meta precisa e a mettere in pratica le proprie qualità positive.
Posologia
Suggerisco di assumere i fiori per alcuni mesi (almeno 3), monitorando man mano i progressi e, eventualmente, sostituire i fiori non più necessari con altri più appropriati.
È consigliabile una combinazione di più fiori, un COCKTAIL PERSONALIZZATO in una boccetta di 30 ml., che si può realizzare in modo ottimale dopo una consulenza.
Vanno prese 4 gocce sotto la lingua e lontano dai pasti 4 volte al giorno.
È importante mantenere la costanza per trarre giovamento dal loro uso.
Ciao e alla prossima
La Dott.ssa Fiammetta Favalli – psicologa e Psicoterapeuta – specialista nei disturbi legati alla Premenopausa e Menopausa –
Esperta di Fiori di Bach
Li considera un Valido aiuto per una serie di Disturbi Fisici ed Emotivi che, se non necessitano di una vera e propria Terapia, possono così trovare una soddisfacente soluzione
Effettua Consulenze per determinare il MIx ottimale di Fiori per i Disturbi Fisici ed Emotivi .
La Sua Filosofia dà fondamentale importanza, nell’uso dei Fiori di Bach, alla determinazione e valutazione della Personalità e delle reali difficoltà emotive del momento.
Non si possono standardizzare Emozioni e Disagi che sono assolutamente personali e uniche per ogni Donna, a seconda della Fase di Vita che sta attraversando.
La Consulenza è seguita dalla preparazione del Mix di Fiori di Bach e dalla Monitorizzazione costante degli effetti, aggiustando al bisogno il Cocktail Personalizzato.
Un’ultima considerazione, che ritiene piuttosto rilevante, i Fiori di Bach non hanno alcuna controindicazione, possono solo non avere alcun Effetto.
Questo, come detto precedentemente, dipende dal fatto che, per funzionare, devono essere composte delle vere e proprie Combinazioni di Fiori (un unico Fiore NON funziona) create ascoltando e sollecitando, con domande appropriate, La Persona.