Menopausa: La ginnastica? Fa male!

In Menopausa la ginnastica fa bene o … fa male??
“Ora che sei in Menopausa la ginnastica o, comunque, muoversi, diventa importante per stare meglio e mantenere un peso controllato”.

Infatti, se sei una di quelle persone che al posto di una bella camminata, una corsetta o magari un’oretta in palestra, preferisce una tranquilla seduta davanti al televisore magari con un dolcetto di conforto, beh, forse qualche problema, entrata in Menopausa, potrebbe subentrare, a prescindere tu sia magrissima o in sovrappeso da sempre.

Forse anche tu ti sei svegliata una mattina e … “oggi mi metto quei pantaloni che non metto da due mesi e che mi piacciono tanto”…TRAGEDIA… improvvisamente, il panico! Ti sei accorta che buona parte del tuo guardaroba si è ristretto!!!   A me è successo così.

Che fare, a parte smettere di mangiare (per circa mezza giornata?)
La ginnastica? Ottimo! ma può fare male, specialmente se sei una neofita.
Iniziare a 40 o 50 anni a camminare per 30 o più minuti al giorno o a correre, può essere rischioso avendo una muscolatura inadeguata

La Menopausa ci fa tutta una serie di regali più o meno graditi e l’aumento di peso, in Menopausa e in Perimenopausa, è uno tra i più odiati da noi donne, in gran parte determinato da cinque fattori:

Gli Ormoni

La Genetica

L’Alimentazione

L’Esercizio Fisico

Lo Stress

Ovviamente controllare tutti e cinque questi fattori può essere piuttosto complicato senza l’aiuto di specialisti.

L’interruzione della produzione di ormoni

della riproduzione da parte delle ovaie è la causa di tutta una serie di malesseri e disagi, tra i quali uno sgradevole aumento di grasso attorno alla vita, che fanno capire che stiamo entrando in menopausa. Non è un processo repentino, anzi, può durare anni.
Ti dico subito che le diete non aiutano, forse te ne sei già accorta.

Infatti nella maggior parte dei casi le diete che si concentrano sulla “privazione” e dunque costringendoti a mangiare poco, hanno l’effetto contrario, rallentando addirittura il tuo metabolismo (che già sta rallentando in menopausa)

E’ necessaria una piccola rivoluzione nello stile di vita e sicuramente l’alimentazione è uno dei cardini principali, ma sto parlando di stile di vita e non di diete (solo la parola “dieta” mi da tristezza!) che, senza dubbio, può essere complicato se hai una famiglia da seguire che adora, per esempio, il fast food.

La genetica

gioca un ruolo importante sul tuo peso. Se nella tua famiglia le donne hanno da sempre sviluppato la tendenza ad ingrassare in menopausa, dnaprobabilmente sarà anche la tua tendenza e non è saggio aspettare semplicemente che succeda.

Non puoi cambiare i tuoi geni ma, con un po’ di buona volontà puoi modificare il grado in cui essi influenzano la tua salute .

Uno studio del Dipartimento di Nutrizione della Harvard School of Public Health ha determinato che una moderata attività fisica costante può ridurre del 50% l’influenza genetica verso l’obesità, mentre invece starsene sedute, per una media di 4 ore al giorno davanti alla televisione aumenta del 50% l’influenza genetica che va dritta alla circonferenza del tuo punto vita e non solo.

L’Alimentazione

isolated-219955_640Argomento di gran moda da anni, ci fanno fior di trasmissioni, talent etc. etc. e personalmente lo trovo anche giusto perché l’essere umano campa e sopravvive di cibo e acqua ma tutto questo crea anche una certa confusione.

Ne sentiamo di tutti i colori e il contrario di tutto. Ci vuole un po’ di buon senso e di informazione che spesso dai media arriva contraddittoria.   

Ci dicono di mangiare barrette per dimagrire, fanno pubblicità al cibo più becero per ovvi motivi economici e poi imperversano trasmissioni per insegnare il “mangiare sano”

Quello che mi sento di dirti è:

non ti affidare a soluzioni standard uguali per tutte e nemmeno ai fai da te giornalistici!  Ogni donna ha la sua unicità e percorso personale, non siamo tutte uguali!  Informati sugli alimenti e su cosa fanno al tuo corpo, questo è anche quello che troverai in questo sito.

L’Esercizio fisico

Siamo gli esseri viventi più evoluti sulla terra, il nostro fisico si può muovere in modi che nessun’altro essere è in grado di fare, nemmeno le scimmie, che pur ci assomigliano, hanno la nostra versatilità, non siamo fatti per stare sempre seduti, sempre in piedi o sempre sdraiati, la nostra salute ne risente e non sono sufficienti tutti gli studi e le ricerche scientifiche, per farci campare bene senza doverci muovere.

Per cui…. devi muoverti per rendere questa fantastica macchina naturale che è il tuo corpo, sana e in forma il più a lungo possibile.

Che significa? che qualsiasi attività andrà bene?

In teoria è così ma non in pratica, guarda il video cliccando su

 I falsi miti della Ginnastica in Menopausa

per saperne di più, specialmente se non hai mai fatto ginnastica in vita tua, potresti scoprire qualcosa di nuovo!

Lo Stress

Se fino ad un certo punto può essere stimolante, quando è troppo crea disagio mentale, tutto sembra più pesante, insormontabile, impossibile e angosciante. Ti do una cattiva notizia e una buona notizia stress

La cattiva notizia: Lo Stress non lo combatti dormendo di più, mangiando bene o riposandoti davanti alla televisione

La buona notizia: Lo Stress lo combatti concentrando il tuo cervello su uno sforzo fisico, dunque lo combatti muovendoti e affaticandoti (facendo qualcosa per te stessa non di lavoro!).

Ci sono vari studi effettuati da importanti gruppi di ricerca che hanno misurato gli effetti dell’Attività fisica sul Benessere fisico e Mentale: maggior sensazione di rivitalizzazione, aumento di energia e impegno positivo assieme a notevoli  cali di tensione, confusione, rabbia e depressione

Un atteggiamento positivo è il primo passo per sentirsi bene, per questo ti dico che non è mai troppo tardi per iniziare a vivere una vita più sana.

Il tuo cervello e il tuo corpo ti ringrazieranno e , piccola soddisfazione, quel pantalone (mai buttato …) tornerà magicamente perfetto su di te!

Si può fare! (troppo americano?) ma è cosi 

Per ora è tutto, ciao e alla prossima

0 Comments