vampate di calore, sintomi menopausa

Insopportabili Sintomi Menopausa, sono solo 40?

microfono fucsiaAscolta l’Articolo

Non ti spaventare: il titolo" Insopportabili Sintomi Menopausa, sono solo 40?" è un po' provocatorio.

I disagi più comuni  li puoi leggere nella Pagina Sintomi della Menopausa, ma la realtà è che per molte donne la gamma dei disturbi è più ampia.

Una mia cara amica,  entrata in Menopausa, mi raccontava la sgradevole sensazione di un fischio alle orecchie che non la abbandonava mai...

Ci sono una serie di Sintomi che non raccontiamo ai medici perché ci sembrano non pertinenti al cambiamento che stiamo vivendo e per cui non necessariamente associati alla Menopausa: vedi per esempio il dolore che qualcuna avverte alle piante dei piedi mentre cammina

Oppure li sentiamo imbarazzanti: vedi una leggera incontinenza..."fastidiosa...ma non mi va di dirlo al medico"

Mentre invece sono disturbi, anche questi, che si sommano alla lista dei Sintomi che possono colpirci in Menopausa.

Per fortuna, non mi è mai capitato di conoscere  una donna che avvertisse tutti i sintomi (40!?!) che troverai nell'immagine  di questo articolo, sarebbe da suicidio, non lo augurerei alla mia peggiore nemica.

Quasi per ogni Sintomo viene indicata una soluzione, almeno in teoria, perché la realtà è che noi donne siamo molto diverse una dall'altra in questo percorso, ed è sempre utile parlarne con chi sta vivendo la stessa esperienza, anche se, ovviamente, non è certo argomento di conversazione  nelle cene tra amici.

L'unica soluzione vera è cambiare stile di vita, un po' alla volta, a piccoli passi cambiare pelle, dentro e fuori per affrontare questa trasformazione e trarne il meglio.

Appoggiarsi ai farmaci è la soluzione più comoda

ma spesso con delle controindicazioni fatali che vengono fuori solo nel tempo

Se ci pensi è incredibile come il nostro cervello sia incapace in natura di azionare l'istinto di sopravvivenza a lunga scadenza.

Se ti dico: entra in quella stanza dove respirerai una sostanza favolosa che ti rilasserà per tutta la giornata,  ma che al 90% (ho detto 90%) ti farà ammalare o addirittura ti ucciderà in 24 ore, la tua reazione sarà: "non ci penso proprio, non sono mica pazza!"

Al contrario molte di noi pagano, forse anche tu, per respirare giornalmente il fumo delle sigarette... ci rilassa,  e se tra 10 o 15 anni (lo sappiamo!) al 90% ci ammaleremo (enfisema, arteriosclerosi, ipertensione, cancro etc...) beh... qual'è la nostra reazione? "vedremo se e quando succederà, che Dio ce la mandi buona, proprio a me deve accadere?" 

Nell'immagine qui sotto abbiamo voluto raggruppare tutti i sintomi (in modo più specifico e ampliato) che fanno parte della Pre-Menopausa e della Menopausa, forse alcuni ti stupiranno oppure potresti accorgerti che quello che sta succedendo a te qui non c'è.

Se così fosse, raccontacelo

potrebbe essere di aiuto ad altre donne

Con questo elenco vogliamo chiederti:

  • Quali Sintomi che leggi ti riguardano?
  • Cosa stai facendo? Quale soluzione ti è stata consigliata?
  • quello che stai facendo sta funzionando?
  • Oppure no?

40 sintomi menopausa mappa completa (2)-01

Condividere le nostre esperienze può essere molto utile sotto vari aspetti: quello emotivo per sentirsi meno sole e quello pratico per conoscere sempre più cosa ci sta succedendo e come affrontarlo

Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per i sintomi della perimenopausa e della menopausa, non nomino la T.O.S. per una serie di gravi controindicazioni che stanno uscendo dalle ultime ricerche scientifiche  fatte da istituti di ricerca Internazionali (guarda il video  "la verità che nessuno ti svela" )

Le opzioni sono:  

cambiamenti nella dieta, integratori alimentari, esercizio fisico, e anche terapie alternative e complementari, come lo yoga, la meditazione e l'agopuntura.

Tutte queste attività hanno  dimostrato di contribuire ad alleviare il disagio dei sintomi della perimenopausa e della Menopausa.

Per cui , non demordere! E ricordati che questo cambiamento non è la fine della vita e  cercare di mantenere anche un buon senso dell'umorismo è un'ottima linea di difesa nei confronti del mondo che ci circonda!

Ciao e alla prossima

Claudia e Silvana

 

 

 

 

0 Comments