Chi siamo

foto1Ciao, è con grande piacere che ti do il mio personale benvenuto su aiutomenopausa.com , il sito di riferimento per tutte le donne che desiderano saperne di più su questo periodo così importante e rilevante della vita femminile.

Mi chiamo Claudia Longhino, di formazione sono insegnante di scuola materna anche se nella vita  ho avuto svariate esperienze, per passione, in campi molto diversi che hanno spaziato dall’insegnamento alla musica, dal’imprenditoria al  benessere in tutte le sue espressioni, vedi sana  alimentazione e attività fisica.

Fin da ragazzina ho praticato sport come pallacanestro, nuoto, sci e ginnastica a corpo libero, mai a livello professionale, ma dai 23 anni in poi mi sono dedicata con piacere e dedizione al fitness individuale con l’intenzione (a quel tempo) di farla diventare una professione praticando in varie palestre.

E’ rimasta una passione, che ho coltivato sempre tra le mie attività, con un’unico periodo (abbastanza lungo) di interruzione dato da un avvenimento ….

Quando …

Circa 10 anni fa un’operazione subita in modo piuttosto repentino la vita un po’ me l’ha cambiata. Sono entrata immediatamente in menopausa con tutti i disagi correlati e con zero possibilità di usufruire degli aiuti farmacologici che offriva il mercato, proprio per questioni di salute.

Beh, sai che ti dico? Col senno di poi è stata una fortuna. Sì, perché volendo a tutti i costi stare meglio ho cominciato ad informarmi, a leggere, a seguire convegni e ad ascoltare varie correnti di pensiero su questo processo naturale femminile che non è una malattia ma che, in un certo modo subdolo,  il pensiero corrente comune lo fa percepire quasi come tale.

Saperne di più per me è diventata una passione con un profondo desiderio di condividere con tante amiche tutto quello che aveva aiutato me  (e mia sorella) a stare meglio in Menopausa. 

Oggi, assieme a mia sorella, dirigo questo sito, espressione  di tanti anni di ricerca nel campo dell’alimentazione, dell’attività fisica e del benessere in generale e con risultati che desideriamo condividere anche con te!

Voglio precisare che tutto quello che leggerai e ascolterai non potrà mai, in alcun modo, sostituire diagnosi o terapie mediche e/o ginecologiche, io non sono un medico e i miei sono solo consigli ed esperienze personali spesso  supportate  da ricerche nazionali e internazionali effettuate da medici, professori e ricercatori autorevoli (molte volte  in contrasto con la medicina corrente).

Ti ringrazio per il contributo che vorrai dare con i tuoi commenti e magari condividendo le tue esperienze.

 

 

 

 

20120310_194511

Ciao, anche per me è un vero piacere darti il benvenuto!

Mi chiamo Silvana Longhino e con mia sorella Claudia siamo sempre state molto unite. Pensieri e intenti comuni ci hanno portato a lavorare quasi sempre insieme condividendo gioie e dolori della vita.

Sono una persona estroversa, faccio molteplici cose nonostante la mia formazione commerciale. Quelle che prediligo si rivolgono al benessere fisico e mentale e alle attività manuali.

Nella mia vita ho fatto molto sport, giocando a basket per molti anni a livello agonistico con notevoli soddisfazioni e gratificazione dall’ ambiente, e quello che avrei voluto fare “da grande” era un’attività che mi consentisse di continuare a svolgere questa mia passione. Ma purtroppo non sempre si riesce a fare ciò che si desidera per cui, una volta finito quel periodo della mia vita, ho lavorato per molti anni con un’altra delle mie passioni utilizzando la mia manualità come lavoro.

All’età di 40 anni, ho visto il mio corpo cambiare ma ero una sportiva per cui non riuscivo a capire questo cambiamento, molti chili in più, dolori a tutte le articolazioni etcc.. inoltre, un importante problema alla tiroide mi complicò ulteriormente il tutto.

A 47 anni una tiroidectomia totale ha dato il colpo di grazia al mio corpo!

Diete, farmaci, integratori, ho provato di tutto sperando nel miracolo che le case farmaceutiche e i “guru” delle diete ti proponevano utilizzando tutti i mezzi di comunicazione possibili. Ma niente! Nessun risultato!

Mi sembrava impossibile, anche solo pensare, che non ci fosse una soluzione per me e per tutte le persone nella mia stessa condizione e allora ho iniziato a studiare tutto ciò che riguardava l’alimentazione e l’attività fisica.

Internet era all’inizio e quindi c’erano solo tanti libri da leggere. Bene, ho letto e ancora letto, poi finalmente si è aggiunto internet ma anche questo fantastico strumento va preso con le molle, dicono tutto e il contrario di tutto e dopo tanti anni sono riuscita a capire come rivolgermi a questi due ambiti così importanti per il mio benessere fisico e mentale.

Oggi con Claudia, mi dedico con passione e molto entusiasmo a questo progetto, stiamo sviluppando molto materiale e sono certa che i video e le informazioni che leggerai saranno utili anche a te!

 

 

0 Comments